Nasce a Milano la prima fiera italiana del cicloturismo


Secondo uno studio di Unioncamere e Legambiente, il cicloturismo nel nostro paese rappresenta da solo l’8,4% del totale movimento turistico nazionale, con un giro di affari di 7,6 miliardi di euro/anno. Seppur in ritardo e con lentezza, anche in Italia si sta realizzando e potenziando una rete nazionale di ciclovie e di percorsi dedicati alla bicicletta. Nascono anche iniziative private e servizi nuovi per chi viaggia in bici e cerca un posto per mangiare, dormire, riparare il proprio mezzo.
"La mancanza di un punto di incontro tra la domanda e l’offerta di esperienze a pedali" scrivono gli organizzatori "ha portato alla creazione della prima Fiera del Cicloturismo che si terrà Sabato 28 e Domenica 29 Marzo a BASE Milano" (via Bergognone 34).
Alla Fiera del Cicloturismo troveremo, promettono gli organizzatori, "un percorso logico di espositori che potranno presentare la propria vacanza o fine settimana perfetto: rivolto alle famiglie, agli avventurieri o agli sportivi, ma sempre a pedali." Per chi vuole cimentarsi con il viaggio a pedali, insomma, ma senza doversi misurare con incognite e imprevisti tipici in situazioni di assenza di strutture.

Oltre allo spazio espositivo, la Fiera del Cicloturismo ospiterà anche i Bikeitalia talks, una carrellata di incontri, presentazioni, proiezioni e narrazioni di luoghi, esperienze, sogni, tecniche e suggerimenti per il viaggio che animeranno la due giorni.La Fiera del Cicloturismo è organizzata da Bikenomist srl, società milanese specializzata nella comunicazione della bicicletta, con il supporto di BASE Milano e i patrocini di ENIT Italia – Agenzia Nazionale del Turismo e di FIAB Onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Media partner dell’iniziativa è il magazine Bikeitalia.it.

Commenti