Viaggiare in bici senza imprevisti: ecco cosa serve


Se hai deciso che il prossimo viaggio lo farai in bici, per prima cosa sappi che mi sei simpatico. Farai un'esperienza diversa, vedrai le cose da una prospettiva nuova - più lenta - e non inquinerai l'ambiente.
Detto questo, il mio compito è aiutarti a non fare errori che potrebbero guastarti la festa, facendo di un'esperienza potenzialmente bellissima un incubo. Vediamo quindi cosa ti serve per il tuo primo viaggio in bici.
Innanzitutto devi scegliere un itinerario, decidere quanti chilometri farai al giorno e in totale, quanti giorni starai via, se alloggiare in tenda o in albergo,  ecc.
Tutte queste scelte dipendono da te e influenzeranno tutto il viaggio, quindi prenditi il giusto tempo per pensarci. Ma andiamo con ordine:

1. Scegli la meta

Solo tu sai cosa ti entusiasma di più. La bicicletta è libertà, con lentezza arriva dappertutto. Al mare, in montagna, nel centro delle città più trafficate, sul ghiaccio o perfino nel deserto. Ma...

2. Valuta i tuoi limiti

La bicicletta non ha limiti, ma tu sì. Non programmare un coast to coast negli Stati Uniti, o un percorso pieno di salite, se non hai un buon allenamento. A meno che tu non voglia usare una bicicletta con pedalata assistita, ma questa è un'altra storia.
Ti consiglio di allenarti il più possibile prima di partire, pedalando per andare al lavoro o per svago. Se puoi usa la stessa bicicletta che porterai in viaggio e, almeno una volta, provala con i bagagli e tutto l'equipaggiamento che avrai preparato.

3. Programma il percorso cicloturistico

Calibra le tappe a seconda delle tue capacità e poi riducile del 20%. Se ad esempio ti senti in grado di fare 50 Km al giorno, programma un percorso da 40 Km, così che potrai arrivare con tranquillità alla tua meta anche se sbaglierai strada, se avrai un guasto o se quel giorno non sarai in piena forma. Viaggiare in bici deve essere un piacere, non una sofferenza! Quindi, perché non prevedere anche dei giorni di sosta in cui andare in spiaggia o a fare una passeggiata?
Un altro aspetto importante è il tipo di strada che percorrerai: prediligi le vie ciclabili e le strade con poco traffico. Evita le grandi arterie, o respirerai gli scarichi dei camion per tutto il tempo e il rischio di incidenti sarà più alto.

4. Informati e prenota gli alloggi

A meno che l'imprevisto non sia la tua vocazione, ti consiglio di non improvvisare troppo. Informati prima di partire se ci sono strutture per dormire lungo il percorso e possibilmente prenota, soprattutto se viaggi in alta stagione. Ricordati di chiedere se la struttura ha un posto sicuro per lasciare le biciclette, i bagagli e l'eventuale rimorchio. Allo stesso modo, prevedi delle soste per fare la spesa e per mangiare. Sia che tu sia un tipo spartano (panino col salame e notte in tenda) o che tu preferisca accomodarti al ristorante e dormire in un albergo con idromassaggio, se alla fine della tua tappa non c'è nulla sei fregato! Dovrai rimontare in sella e pedalare, pedalare...

5. Prepara la bicicletta per viaggiare

Hai scelto la tua meta, hai programmato i tuoi spostamenti e prenotato gli alloggi. Adesso dovrai occuparti della tua bicicletta. Qui si apre un mondo vasto e complesso, quindi semplifichiamo con una regola generale: non esiste una bici da viaggio che vada bene per tutti, e (quasi) tutte le bici vanno bene per viaggiare. Però ci vogliono degli accorgimenti.
Ma qual bicicletta scegliere? È vero, ho appena detto che tutte le biciclette vanno bene per viaggiare. Se ne avete già una, potete adattarla. Ma se non ce l'avete la cosa migliore è una bicicletta versatile, comoda e robusta.

La bicicletta ideale per viaggiare deve avere un cambio che vi consenta di fare le salite e buoni freni per le discese a pieno carico. È importante che abbia punti di montaggio per tutti gli accessori e un manubrio abbastanza ampio per ospitare computerino e gli attacchi del borsello anteriore. Quanto al materiale di costruzione, sceglierei l'acciaio o l'alluminio ed eviterei il carbonio, troppo rigido e difficile da riparare in caso di rottura. Per comodità faccio un breve elenco delle componenti necessarie:
  • Portapacchi anteriore e/o posteriore
  • Eventuali parafanghi (se si viaggia in inverno o in zone piovose)
  • Alloggi per doppia o tripla borraccia
  • Borsello anteriore a manubrio con sgancio rapido (qui terremo le cose che dobbiamo avere sempre con noi, anche per una breve sosta al bar).
  • Contachilometri/computer Gps
  • Borse posteriori e/o anteriori e/o rimorchio
  • Borsello sottosella con kit riparazione
  • Luci anteriore e posteriore
  • Campanello
La scelta migliore, a mio parere, sono le biciclette ibride, le gravel, le ciclocross o le vecchie mountain bike senza ammortizzatori adattate allo scopo. Queste biciclette sono il miglior compromesso tra l'efficacia della pedalata, la robustezza e la comodità in viaggio.
In ogni caso, tutto dipende dal percorso e dal tipo di percorso che state organizzando: se viaggerete su sterrati impervi, vi servirà una mountain bike full suspended e dovrete trovare soluzioni alternative per il bagaglio. Se volete fare tappe da 250 Km al giorno su strada, nulla vi vieta di usare una bicicletta da corsa, ma forse avrete bisogno di un furgone al seguito che porti per voi il bagaglio.

6. Prepara il bagaglio: cosa non deve mancare quando si viaggia in bicicletta

Prima di tutto un'altra regola: per viaggiare in bici è importante ridurre al minimo il bagaglio. Ogni grammo superfluo è un peso che dovrai portare in giro con le tue forze, e quando le forze scarseggiano ti assicuro che un grammo fa la differenza.
Ti consiglio di non risparmiare troppo sulle borse laterali, perché una borsa da pochi soldi rischia di rompersi al primo utilizzo e può diventare un serio problema quando si è lontani da casa. Lo stesso vale per il rimorchio: se è economico peserà molto e rischierà di rompersi presto. Se invece stai pensando di usare un semplice zaino, ti prego, lascia stare! Alla fine del primo giorno il tuo didietro urlerà pietà.
A parte i vestiti di ricambio e l'occorrente per l'igiene personale, per cui non credo che tu abbia bisogno di consigli, faccio un breve elenco delle cose che non devono mancare quando si viaggia in bicicletta:
  • kit riparazioni e attrezzi di base (di solito bastano due brugole, una chiave inglese regolabile, due o tre leve per scalzare i copertoni, delle pezze con mastice, un cacciavite. Per non sbagliare, controllate la vostra bici e fate in modo di avere un attrezzo per intervenire su ogni sua parte).
  • camere d'aria di scorta (una o due)
  • pompa portatile
  • borracce
  • lucchetti
  • lubrificante per catena (se intendi viaggiare per più di 250Km)
  • sapone panni (avrete dietro pochi vestiti)
  • impermeabile e coperture per le borse in caso di pioggia (bastano anche dei sacchi della spazzatura e delle corde).
  • pantaloncino rinforzato (sarebbe meglio l'abbigliamento completo da ciclismo, più comodo durante la pedalata).

7. Saluta tutti e pedala!

Adesso sei pronto per goderti la tua prima ciclo vacanza senza rischiare di rovinarla per un imprevisto dovuto alla mancanza di esperienza. Coma avrai capito, viaggiare in bicicletta è una scelta di semplicità, ma non va presa con semplicità. Valuta, pianifica, prenota, prova... e vedrai che andrà tutto liscio e non vorrai più saperne di mezzi a motore.
Buon viaggio!

Commenti